Le telecamere IP sono fra le videocamere più utilizzate, grazie alla loro trasmissione in rete. Dunque comunicano attraverso una rete, sia cablata che senza fili. Quella più comunemente utilizzata è ovviamente Internet.

thc12416ipbm_300dpiLe videocamere di sorveglianza rappresentano una componente essenziale nella scelta di un impianto antifurto. Controllano delle zone sensibili e restituiscono immagini e video in tempo reale. Per cui è essenziale scegliere il modello più giusto per la tua situazione, soprattutto per quanto riguarda le telecamere IP. Diamo un’occhiata a quelle che sono le caratteristiche di una telecamera IP.

 

Telecamera IP : come si differenziano i modelli e quale scegliere in base alle proprie esigenze

 

Dome o Bullet : questa prima differenziazione riguarda la forma della telecamera IP. Le prime sono sferiche, hanno la forma di una cupola. Le seconde, invece, assumono la forma di una sigaretta oppure di un proiettile. Dal punto di vista tecnico, risultano essere uguali, non vi sono grandi differenze. Tuttavia, è preferibile montare le telecamera IP Bullet a muro e le Telecamera IP Dome a soffitto o tramite un braccetto metallico.

Lux : è il grado di sensibilità alla luce. Più basso è questo parametro e più risulterà difficile per la telecamera IP riprendere con poca luce. Le riprese al buio totale, con 0 lux, non sono possibili, in quel caso vi sarà bisogno di una telecamera termica.

Risoluzione: le telecamere IP economiche lavorano ad una risoluzione di almeno 1280×720 (HD Ready), accettabile per restituire immagini di alta qualità, dove vi si riesce chiaramente a determinare i movimenti nella zona sorvegliata. Le telecamere IP più sofisticate lavorano anche ad una risoluzione maggiore: da 1920×1080 pixels (FullHD), a 3840×2160 pixels (UltraHD o 4K). Ad una maggiore risoluzione, corrisponde uno spazio maggiore di occupazione delle immagini e video, per cui si avrà bisogno di molta banda per ottenere riprese fluide da 30 fotogrammi al secondo.

– Fisse o mobili: i modelli più economici sono fissi. Le telecamere IP di fascia medio-alta permettono il monitoraggio a distanza tramite smartphone o pc. E’ possibile effettuare lo zoom e dispongono della funzione di autodetection di corpi mobili e messa a fuoco automatica. 

– Altre caratteristiche: alcune telecamere IP non hanno bisogno di un router o di una centralina, ma dispongono di un indirizzo IP assegnato, attraverso il quale comunicano via Ethernet. Le camera, inoltre, effettuano la compressione in tempo reale MJPEG e H264 o H265.

Scopri le nostre soluzioni

I nostri prodotti sono sinonimo di comfort e sicurezza!
telecamere videosorveglianza

La qualità del 4K direttamente a casa tua!

Le telecamera IP 4K garantiscono una qualità senza eguali, grazie all’innovativa tecnologia ultra HD.

Telecamere Speed-dome

Le telecamere IP speed-dome rappresentano lo stato dell’arte della videosorveglianza. Offrono la possibilità di sorvegliare, con il massimo della qualità,  aree intere con impressionanti funzionalità di zoom e tracking.

Contattaci per qualsiasi informazioni

Inviaci una mail, ti risponderemo il prima possibile.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio