Il 2016 è iniziato benone per l’Apple Store, in quanto soltanto il giorno di Capodanno sono stati spesi 144 mila dollari in app ed estensioni. Ma oltre a Apple c’è anche lo store Google Play da non sottovalutare. Ma cosa è successo nel mondo app nel 2015? Quali sono state le app più scaricate e quelle invece che promettono di avere garnde successo? Ecco alcune analisi condotte da App Annie sul mondo app.
Google Play top per downloads, ma non per guadagni
Nel 2015 i clienti dello store Android hanno scaricato due volte il numero di app rispetto a quelli dell’Apple Store. Il gran numero di download è in parte dovuto a paesi emergenti come Brasile, India, Turchia e Messico, a cui si può attribuire più della metà di download effettuati nel 2015. L’Apple però continua ad avere una posizione di leader per i guadagni.
Facebook re dei download nel mondo app
Le 4 app più scaricate appartengono tutte a Facebook: WhatsApp, Facebook Messenger, Facebook e Instagram. La restante parte della top 10 comprende app quali Skype, YouTube e Snapchat, e quelle sviluppate da sviluppatori cinesi come Clean Master, 360 Mobile Security e UC Browser. Facebook e le altre sue app la fanno da padrone sia in ambiente Android che in iOS.
I mobile game ancora un grande affare per alcuni
I giochi rappresentano ancora un mercato importante sul mobile. In Gran Bretagna 37 delle più scaricate app per iPhone sono proprio giochi e anzi per Google Play c’è solo un’app tra le 50 che non è un gioco. I mobile game più scaricati nel 2015al mondo sono stati Clash of Clans, Monster Strike, Puzzle & Dragons, Game of War – Fire Age e Candy Crush Saga. Si tratta di giochi maturi, presenti negli store da più di un anno. Questo significa che per il mondo game nei primi 4 mesi ci sono stati pochi download, ed escludendo i nomi detti prima, pochi potrebbero essere i download anche nei mesi successivi.
In aumento app per incontri, shopping e trasporto
Ci sono nuove categorie di app in crescita: ridesharing e app di taxi, shopping e app per incontri. Per i trasporti il nome più famoso potrebbe essere Uber, ma forte competizione c’è localmente: 99Taxis in Brasile, Ola Cabs in India e Didi Dache in Cina, per esempio. Anche le app per lo shopping sono in forte aumento con Amazon, ma anche con Wish e Geek. Da non sottovalutare le app per incontri come Tinder che è la 15esima tra le app più scaricate.
Crescita per la musica in streaming
Quando si parla di musica in streaming nel mondo app, non si può non pensare a Spotify. Oltre a Spotify, app come Deezer, Saavn in India e QQ Music in Cina hanno permesso nel 2015 un aumento d’ incasso per Google Play del 120%. In UK Spotify ha battuto nelle classifiche delle app con più guadagni Clash of Clans, Game of War e Candy Crush Saga. Nel mondo app l’abbonamento a servizi di musica sta diventando un grande affare tanto quanto i mobile games.
Leave a Comment