Il mondo delle game app attraversa una fase di continue trasformazioni che rendono difficili capire quale strategia seguire per riuscire a guadagnare. Capire come si evolverà il mobile nei prossimi anni non è affatto facile, ma possiamo vedere le tendenze che coinvolgeranno il mondo delle game app e le migliori strategie messe in campo dai maggior brand per monetizzare.
Maggior focus sul mobile branding
Nintendo si sta spostando sul mobile, portando con se i prodotti di punta come Pokemon GO. Questo consente di poter riconoscere facilmente il brand dei nuovi prodotti mobile. I costi unitari per acquisire nuovi utenti sono alti e di conseguenza anche il budget per il marketing tende ad aumentare. Per sostenere i costi di questa strategia multicanale e la congestione delle tante game app presenti negli app store, aziende importanti come Nintendo hanno deciso di rilasciare poche game app con frequenti aggiornamenti ed estensioni. Il valore e la popolarità del brand assicura quindi di poter contare su un bacino di utenti già consolidato, evitando in parte il processo difficile di acquisizione di utenti.
Più interazioni
Secondo la Cornell University, la migliore strategia di guadagno è multiplayer gaming design. Continuerà ad esempio il fenomeno delle in-game chat e degli eventi in-game “live-ops” che permettono di migliorare e motivare l’esperienza degli utenti. Verrà data l’opportunità di sviluppare comunità virtuali per promuoverne le interazioni.
Modello Free-to-play F2P
Questo modello è ancora il più usato per guadagnare. In effetti se si dà uno sguardo alle game app più scaricate ogni mese, sono tutte basate sul modello free-to-play. Non è quindi difficile pensare che anche quest’anno gli sviluppatori cercheranno di monetizzare con il modello F2P. Diversi sono i generi di game app che sfruttando questo modello. Ci sono quelle di strategia come Clash of Clans oppure i giochi MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) come Vainglory, che per la facilità delle sfide sono perfetti per i dispositivi mobile. Altro tipo di game app sono quelle di sport come League of Legends maggiormente adatti per smartphone e tablet che per le console. Dal momento che i dispositivi mobile diventano sempre più avanzati, gli sviluppatori tendono a investire maggiormente nella realizzazione delle singole game app. Sempre più aziende adottano il modello F2P per attirare più utenti e monetizzare con contenuti extra.
Leave a Comment