Le nostre case saranno lo spazio che subirà maggiori trasformazioni con l’Internet of Things. In particolare saranno sempre più diffusi gli smart home payment ovvero quell’insieme di tecnologie che permettono di effettuare acquisti o transazioni economiche da casa. Una nuova frontiera della smart home che di solito è associata ad esempio ad avanzati sistemi di controllo della temperatura interna e accensione o spegnimento delle luci, sistemi di sicurezza.
In un futuro non molto lontano potremmo quindi comprare prodotti attraverso elettrodomestici di ultima generazione. Un esempio è il frigorifero Family Hub di Samsung capace di connettersi alla rete Wi-Fi e non solo. All’interno del frigo ci sono poi ci sono tre telecamere che consentono di controllare da remoto i prodotti presenti dal proprio smartphone, di condividere note e foto . Il frigo ha poi uno schermo touchscreen da cui è possibile fare la spesa da diversi shop online pagando con la carta di credito associata, ma anche vedere i propri film preferiti e ascoltare musica. Samsung ha quindi iniziato a cambiare totalmente il nostro modo di pensare al frigorifero. Amazon ha invece diffuso gli Amazon Dash pulsanti adesivi Wi-Fi che applicati su lavatrici, lavastoviglie e altri elettrodomestici permettono di ordinare online i prodotti di cui si ha bisogno. Ogni Amazon Dash è associato a uno specifico detersivo, bevanda, cibo e farà in modo che in casa non manchi mai nulla. Il servizio di smart home payment di Amazon è disponibile soltanto negli USA. Questi sono solo alcuni esempi di come lo smart home payment può cambiare le nostre abitudini di vita e di consumo, non sempre in positivo, I servizi presenti oggi sul mercato consentono infatti una scelta limitata ad esempio tra le diverse marche di detersivo e limitando così anche la scelta di prezzo,ma lo smart home payment non offre nemmeno molte modalità di pagamento. Si è in qualche modo guidati verso una determinata scelta non potendo pagare in modo diversi dalle carte di credito o scegliere prodotti con prezzi più convenienti. Un’altro problema che presentano questi nuovi dispositivi tecnologici è che funzionano solo se collegati alla rete Wi-Fi, alla rete Internet o ai sistemi Bluetooth. Cosa accadrebbe quindi se la rete Wi-Fi o quella Internet sono fuori uso? Il frigorifero o la lavatrice continuerebbero lo stesso a funzionare anche se connessi a sistemi esterni momentaneamente down? Al momento non ci sono risposte chiare a questi interrogativi, quindi la grande opportunità dello smart home payment potrebbe rivelarsi anche come una truffa. Numerosi consumatori sono diffidenti anche per la questione sicurezza: i nuovi apparecchi possono essere una minaccia per transazioni economiche sicure o come la base per possibili cyber attack capaci di aggirare i sistemi di sicurezza dell’intera abitazione.
L’Internet of Things e le nuove tecnologie possono quindi rendere la vita più facile ma allo stesso tempo ci mette di fronte a pericoli impensabili nelle case tradizionali.
Leave a Comment