Sembra proprio che l’era dei social network non debba finire mai. Anche Samsung, primo produttore e venditore di smartphone al mondo, infatti sta lavorando a un nuovo social network Waffle, che punta a favorire la creazione collaborativa di contenuti. Sviluppato dal C-Lab di Samsung – un programma innovativo che aiuta i dipendenti dell’azienda coreana a sviluppare le loro idee creative – il nuovo social network Waffle deve il suo nome non a una casualità. Waffle è infatti il nome di un dolce inconfondibile dalla forma ‘a quadretti’ e il social pensato da Samsung permette tra amici di creare una composizione artistica fatta di ‘quadretti’ dove ciascuno può inserire una propria foto o disegno.
Waffle si presenta infatti come una piattaforma in cui si posta una foto attorno alla quale altri utenti possono arricchirla con il proprio contributo. Ad esempio la foto di un appassionato di viaggi potrà essere arricchito dalle esperienze di viaggio fatte dai sui amici: ognuno potrà aggiungere foto, frasi o altri elementi multimediali. Il risultato finale sarà una griglia fatta da tanti quadratini quanti sono i contributi e si formerà qualcosa di molto simile a un waffle. Le griglie possono tecnicamente essere infinite in quanto gli utenti possono continuare ad allargare la griglia di foto in ogni direzione senza un limite ben definito. In questo modo il social network Waffle permette di creare una storia collaborativa facendo in modo che tutti collaborino a creare un risultato originale . Per questo motivo il brand definisce il social come “muro per graffiti“, un modo creativo per collegare utenti in realtà connessi già tra loro. Al pari di tutti gli altri social network, anche questa piattaforma sociale ha i suoi limiti: c’è il rischio che ai contenuti presenti nella piattaforma possano essere aggiunti foto o commenti negativi e addirittura offensivi. Se si è curiosi di questo nuovo social network, è attualmente disponibile soltanto in versione beta per dispositivi Android.
Leave a Comment