Nelle recente analisi State of App Marketing – H2 2015 condotta da Appsflyer si sono evidenziati i diversi comportamenti degli utenti Android e iOS, in particolare su quando gli utenti installano le loro app e quanto di frequente le usano. Sono state analizzate più di 1 miliardo di app installate e 5 miliardi tra quelle usate nelle varie parti del mondo. Il mondo delle applicazioni mobile è un mercato ipercompetitivo in cui aumentano i costi per avere utenti, ma anche gli sforzi per catturare la loro attenzione. Capire le differenze di utilizzo e d’ installazione degli utenti Android e iOs può essere utile per capire come creare il proprio vantaggio.
Aumento delle installazioni nel weekend. In tutto il mondo le app sono principalmente installate durante il fine settimana. Questo è vero sopratutto per gli utenti iOS, che installano applicazioni durante il weekend in media il 25% in più rispetto al resto della settimana. Anche gli utenti Android installano più app il sabato e la domenica che durante la settimana, anche se la differenza di installazione tra weekend e giorni settimanali è solo del 6%. Il consiglio è di ridurre i costi infrasettimanali per le app su sistema iOS e mantenerli uguali per quelle Android.
Utilizzo delle app. Le app iOS sono usate maggiormente durante il weekend, mentre è vero il contrario per gli utenti Android. Per le app Android si registra un picco di utilizzo il lunedì e il giovedì, mentre negli altri giorni l’uso di app è relativamente stabile. Gli utenti iOS invece usano le app soprattutto la domenica e nel resto della settimana c’è una decrescita della frequenza d’uso. Ovunque le app sono utilizzate soprattutto di notte e spesso si registrano dei picchi di uso durante la pausa pranzo. Negli Stati Uniti l’utilizzo tra gli utenti iOS è il 36% più alto tra le 7 e le 10 di sera rispetto le altre ore del giorno.
Leave a Comment