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Quali sono le differenze tra utenti Android e iOS?

staff 16 Marzo, 2016

Nelle recente analisi State of App Marketing – H2 2015 condotta da Appsflyer si sono evidenziati i diversi comportamenti degli utenti Android e iOS, in particolare su quando gli utenti installano le loro app e quanto di frequente le usano. Sono state analizzate più di 1 miliardo di app installate e 5 miliardi tra quelle usate nelle varie parti del mondo. Il mondo delle applicazioni mobile è un mercato ipercompetitivo in cui aumentano i costi per avere utenti, ma anche gli sforzi per catturare la loro attenzione.  Capire le differenze di utilizzo e d’ installazione degli utenti Android e iOs può essere utile per capire come creare il proprio vantaggio.

Aumento delle installazioni nel weekend.  In tutto il mondo le app sono principalmente installate durante il fine settimana. Questo è vero sopratutto per gli utenti iOS, che installano applicazioni durante il weekend in media il 25% in più rispetto al resto della settimana. Anche gli utenti Android installano più app il sabato e la domenica che durante la settimana, anche se la differenza di installazione tra weekend e giorni settimanali è solo del 6%.  Il consiglio è di ridurre i costi infrasettimanali per le app su sistema iOS e mantenerli uguali per quelle Android.

 Utilizzo delle app. Le app iOS sono usate maggiormente durante il weekend, mentre è vero il contrario per gli utenti Android.  Per le app Android si registra un picco di utilizzo il lunedì e il giovedì, mentre negli altri giorni l’uso di app è relativamente stabile.  Gli utenti iOS invece usano le app soprattutto la domenica e nel resto della settimana c’è una decrescita della frequenza d’uso.  Ovunque le app sono utilizzate soprattutto di notte e spesso si registrano dei picchi di uso durante la pausa pranzo. Negli Stati Uniti  l’utilizzo tra gli utenti iOS è il 36% più alto tra le 7 e le 10 di sera rispetto le altre ore del giorno.

Importante sono anche i diversi conversation rate  – percentuale di  utenti che compie un’azione secondo obiettivi prefissati –  dei due sistemi.  L’engagement per le app Android raggiunge i risultati più alti durante la settimana, tranne il venerdì. Al contrario l’engagement per le applicazioni iOS è alto durante il fine settimana.

 

 

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