Promozioni e pubblicità sotto forma di messaggi in chat potrebbero sbarcare presto su Facebook Messenger, l’app di messaggistica istantanea utilizzata da più di 800 milioni di persone al mese, secondo quanto riportato sul sito Techcrunch .
Prossimamente sembra quindi possibile che le aziende saranno in grado di scrivere messaggi a chiunque abbia precedentemente aperto una chat con loro su Messenger. Questo significa che se precedentemente avete comprato qualcosa online o avete usato Messenger per chiedere qualunque tipo di informazione alle aziende, ora l’azienda potrà usare la stessa chat per proporvi nuovi acquisti a cui potreste essere interessati. Secondo Techcrunch, le aziende sono state invitate di iniziare fin da adesso ad aprire chat con i clienti per incoraggiare così l’interazione. In questo modo quando la nuova funzionalità di Messenger sarà completamente attiva, si potrà usarla immediatamente. Per aiutare e facilitare le interazioni tra aziende e clienti, Facebook ha da poco reso disponibile anche uno shortlink – fb.com/msg/ – che permette, cliccandoci, di aprire immediatamente una chat Messenger invitando così gli utenti a contattare le aziende attraverso chat di Messenger per qualsiasi problema. Dai quartieri generali di Facebook non è ancora arrivata nessuna conferma ma nemmeno nessuna smentita, anche se l’interesse è quello di infastidire gli utenti con messaggi indesiderati. Proprio per evitare questa spiacevole situazione, che le aziende potranno inviare pubblicità soltanto a coloro che hanno utilizzato la chat per contattare le aziende stesse. Una funzionalità simile è stata testata anche su Whatsapp, in particolare era stato pensato un tool che permetteva di usare il servizio per comunicare con aziende con cui c’è la necessità di parlare per risolvere un problema. Significa quindi segnalare alla banca che c’è un’anomalia nelle transazioni o chiamare una compagnia aerea per cancellare il volo. Questo nuovo tool permetterebbe di riunire in un unico spazio conversazione che si hanno su medium e canali diversi.
La strategia di Facebook sembra quindi quella di incentivare sempre più la relazione tra consumatori e aziende in ogni direzione, iniziando proprio dall’aprire Messenger alla pubblicità.
Leave a Comment