Sostituire le password con i selfie? Non è uno scherzo, anzi sarà possibile grazie a un’app pensata da Mastercard. Allo scorso Mobile World Congress di Barcellona la società ha dichiarato che selfie e impronte digitali saranno un’alternativa alle password per i pagamenti online con le sue carte di credito. La prossima estate sarà rilasciata un’applicazione che consente di effettuare pagamenti online con la nuova modalità di autenticazione. L’app, compatibile con smartphone, tablet e PC, sarà disponibile negli Stati Uniti, Canada e alcuni paesi europeo come Gran Bretagna, Germania e Paesi Bassi.
La nuova modalità funzionerà in modo molto semplice. Una volta installata l’applicazione, nel momento in cui si sta facendo un acquisto online la fotocamera del device utilizzato farà una scansione automatica del volto per verificare l’identità dell’utente, o si potrà usare il sensore per la rilevazione delle impronte digitali. Per dimostrare di non stare mostrando al telefono una foto già scattata in precedenza basterà sbattere le palpebre. Il nuovo sistema tra l’altro è considerato più sicuro delle tradizionali password dal momento che molte persone per ricordarle ne scelgono alcune molto facili, con al conseguenza che sono facili anche da indovinare. Mastercard non è la sola azienda che sta lavorando a come superare l’suo di password. Deutsche Bank sta lavorando a password basate sulla biometria come il riconoscimento facciale ma anche la localizzazione geografica dell’utente. Anche Intel e Microsoft recentemente hanno reso disponibile un nuovo software di riconoscimento facciale chiamato Windows Hello. E ancora lo scorso anno, la grande azienda di ecommerce cinese Alibaba ha mostrato la nuova tecnologia Smile to Pay che consente agli utenti di effettuare pagamenti dal proprio smartphone con la semplice scansione del volto per approvare i singoli acquisti. Queste nuove misure di sicurezza e di riconoscimento degli utenti possono essere quindi un incentivo all’utilizzo del mobile ecommerce, generandone anche la crescita.
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