Hands Free è la nuova app di Google che permette di pagare con il proprio smartphone senza doverlo tirare fuori dalle proprie tasche e borse. L’app è disponibile per i sistemi Android e iOS e per ora è soltanto in fase di sperimentazione in California con il coinvolgimento di McDonald’s, ristoranti e diversi rivenditori della San Francisco Bay Arena.
Hands Free si basa sul WiFi, il Bluetooth e gli altri sistemi del telefono per rilevare la propria posizione, per verificare così la propria presenza nel locale dove si deve pagare. Una volta installato l’app, vi si deve associare carta di credito e caricare una propria foto, per permettere ai commessi dei negozi di permette l’identificazione. Quando si arriva alla cassa per pagare basta dire “Pago con Hands Free”, il cassiere quindi seleziona l’opzione di pagamento e la cassa – collegata a Internet – rileva la presenza del cliente e mostra una sua fotografia, che viene conferma la sua identità. A questo punto viene avviata la transazione, attraverso la carta di credito già registrata con l’applicazione. Google ha dichiarato di star lavorando per sviluppare un sistema di riconoscimento del cliente che faciliti il pagamento rendendolo più veloce. L’idea è quella di usare una webcam interna alla cassa che fotografi il cliente presente nel locale e effettui un confronto con l’immagine associata all’app Hands Free. Google assicura che tutte le foto scattate dalla webcam saranno cancellate subito dopo il pagamento, per tutelare la privacy degli utenti.
L’idea di pagamenti basati sul riconoscimento facciale non è nuova. Ci sono progetti simili sviluppati da PayPal e Square ma che al momento non hanno avuto un gran successo tra gli utenti dei servizi. Google può già far affidamento sul suo servizio Android Pay che dà la possibilità a circa 9 milioni di utenti soltanto negli Stati Uniti di pagare con il proprio smartphone avvicinandolo semplicemente al POS wireless. Questo servizio potrebbe quindi funzionare come un buon mezzo per diffondere Hands Free su larga scala.
https://www.youtube.com/watch?v=Qxet1VdpOQ4