Per Google in arrivo novità per il download di app. Sembra, infatti, che molto presto per gli utenti del sistema Android sarà disponibile un rivoluzionario download per le applicazioni. Non sarà più necessario ricorrere al Google Play Store per cercare e scaricare le applicazioni di cui si ha bisogno. L’ app desiderata si potrà avere semplicemente cercandola sul motore di ricerca e iniziare il download dai risultati ottenuti, non lasciando quindi l’app Google. Questa funzionalità non è al momento ancora disponibile per tutti gli utenti, anche se ci sono numerosi rumors che fanno ben sperare! Il nuovo download sarà molto semplice. Cercare l’applicazione desiderata nel motore di ricerca Google:
- Cliccare sul risultato che permette di installare l’applicazione
- Accettare le condizioni di utilizzo che compariranno in una piccola finesta sotto forma di popup
- Installare l’app e far partire il download
Il tutto sembra avvenire in maniera semplice ed essenziale, senza che sia necessario abbandonare il motore di ricerca Google. Questa novità dovrebbe essere disponibile soltanto per chi usa la Google app, non Chrome. La mossa di Google si orienta, quindi, verso un browser che presenti anche la funzionalità integrata di play store andando nella direzione opposta della strategia attuale di Apple. In ambiente iOS, infatti, tutte le applicazioni compatibili con il sistema operativo possono essere infatti solo attraverso App Store ufficiale.
Il nuovo download pensato da Google potrebbe rivelarsi una soluzione perfetta per evitare e porre fine alle frequenti campagne di malware, che mettono a dura prova la sicurezza di tutti gli utenti del sistema Android. Negli ultimi sette mesi infatti sono state scoperte più di 343 nuove app che nascondavena un malware. Capire se si tratti di un app infetta o meno, è difficile per gli utenti in quanto le app “pericolose” si nascondono dietro applicazioni legittime presenti nel Google Play Store. Una volta lanciate, queste applicazioni, pur non causano danni diretti alle vittime indirizzano in maniera nascosta l’utente verso siti fraudolenti, facendo aumentare il livello di traffico dati internet e facendo di conseguenza lievitare i costi delle bollette a fine mese. Questo fa ben capire come siano numerosi gli utenti che non sentiranno affatto la mancanza del play store, anzi potranno più facilemente trovare la loro app su Google Search.
Leave a Comment