GIF e video al posto delle foto? Ecco Daycap e VideoSlam, due nuovissime app per immortalare i momenti più belli della giornata con GIF e video, da condividere poi sui social media. Quello che hanno di interessante queste due app sono le diverse funzioni che ci aiutano a ricordare i migliori momenti delle nostre giornate in maniera veloce e carina. Anche Facebook e Google hanno lanciato funzioni con effetto nostalgia, come “I tuoi ricordi” che fa riscoprire i contenuti condivisi nella stessa data ma negli scorsi anni. Daycap e VidoeSlam invece provano a re-immaginare come si può esplorare il passato andando oltre l’idea degli album digitali di foto.
Questa applicazione, una delle migliori nuove app su iTunes, trasforma tutte le foto scattate in un giorno in una GIF da condividere su Instagram, Facebook e gli altri sociali. L’idea è quindi di racchiudere tante foto in una sintesi giornaliera animata e divertente come le GIF. Creare una GIF con Daycap è molto semplice. Le foto dovranno essere scattate usando l’app, che quindi non richiede l’accesso all’utilizzo della fotocamera dello smartphone. Un algoritmo selezionerà poi le foto migliori eliminando per esempio quelle scure, sfocate o doppie. Alla GIF si può poi aggiungere la propria posizione, dare un titolo e pubblicarla cancellando le foto usate in Daycap o salvarle nel rullino della fotocamera. Si può provare Daycap scaricandola gratuitamente da iTunes.
VideoSlam
VideoSlam non permette di creare GIF ma video, ma è molto simile a Daycap. VideoSlam consente di combinare diverse foto per creare un video veloce. A differenza di Daycap, c’è la possibilità di caricare foto e video vecchi senza dover usare necessariamente scattare foto e registrare video con l’app stessa. I contenuti sono organizzati in sezioni come “24 Ore”, “oggi”, “gli ultimi 7 giorni”, “questo mese”, e così via. Si possono poi impostare degli allarmi per ricordare di filmare qualcosa di importante. Ai video si possono aggiungere data, ora e luogo. Un modo semplice e davvero utile quindi per riassumere in un video di pochi minuti le tantissime foto che si scattano ad esempio per documentare un viaggio, l’ideale quindi per travel blogger, fashion blogger e creativi. I video creati con VideoSlam possono essere condivisi su Facebook e sugli altri social media. L’app è disponibile su iTunes.
Leave a Comment