Per avere successo e non diventare obsoleti oggi bisogna investire nella tecnologia mobile, convertendo quindi il proprio sito web in una mobile app. Questo però non vuol dire semplicemente avere un’app. Un’app deve produrre valore per l’utente, certo ma questo deve essere in linea con la mission dell’azienda. Questo è importante perché come mostrano diverse ricerche app non riuscite, non utili o non facili da usare possono danneggiare l’immagine dell’azienda. Ecco 5 linee guida da seguire per trasformare il proprio sito web in una mobile app.
1. Non tradire le tue origini
La tua app mobile dovrebbe essere simile al sito web che va a sostituire. Un design coerente serve per rafforzare la tua brand identity e offrire agli utenti una percezione di familiarità. Se si vuole cambiare il design, cambia prima quello del sito e poi in seguito lancia la mobile app.
2. Come scegliere un design per la mobile app
Trasferire il design originale da un’infrastruttura all’altra può alterare significativamente l’user experience. Ci sono due opzioni quando si migra da un sistema operativo all’altro. Si può sviluppare un’ user experience e un visual design diversi per ogni sistema operativo senza però differenze rilevanti; oppure progettare la stessa app per entrambi i sistemi operativi.
3. Equilibrio delle informazioni
Quando si converte un sito in una mobile app, è importante minimizzare la quantità di informazioni con cui l’utente dovrà fare i conti. Allo stesso tempo bisogna però avere la quantità giusta di informazioni per farsi comprendere dall’utente. Può essere difficile ma basta creare una buona armonia tra suoni e la qualità dei testi.
4. Uso moderato delle notifiche push
Le notifiche push sono una delle caratteristiche più importanti delle mobile app perché sono in grado di mettere in contatto l’azienda con l’utente, quando ad esempio c’è un’offerta. Ci potrebbe essere la tentazione di esagerare con le notifiche push, ma questo è uno dei motivi della perdita di interesse da parte degli utenti. Troppe notifiche push possono infastidire e spingere l’utente a smettere di usare l’app o addirittura a cancellarla.
5. Usa al meglio le caratteristiche di ogni sistema operativo
Ogni sistema operativo mobile ha delle proprie caratteristiche che possono essere sfruttate al meglio per sviluppare un’app e proporre un’ user experience vincente. Ad esempio per il mobile payment si può usare a proprio favore Apple Pay, Android Pay, e Samsung Pay. Per le app iOS, il TouchID è uno strumento di sicurezza efficace e l’aggiunta recente del Force Touch permette di pensare a nuove opportunità per l’ user experience.
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