Non c’è dubbio che oggi l’Internet of Things (IoT) sia un ambito di grande interesse su cui aziende, startup e big player globali hanno deciso di investire. Il motivo è sicuramente i tanti e diversi campi d’applicazione dell’Iot: dalla smart home alla smart city, dai dispositivi wearable al retail. Le potenzialità d’utilizzo e applicazione sono davvero numerose, ma oggi in rete sembra che quando si parli di Iot si parli nella maggior parte dei casi di Smart Home.
È quanto possiamo leggere in un’ interessante ricerca targata IoT Analytics che, analizzando ricerche su Google, tweets e condivisioni su LinkedIn, ci mostra quale applicazione dell’IoT è la più popolare.
1. SMART HOME
La Smart Home è l’ambito di utilizzo di Iot tra i più presenti in rete. Ogni mese infatti oltre 60 mila persone hanno fatto ricerche su Google riguardo la smart home; ci sono stati poi oltre 3 mila tweet sull’argomento e 430 post su Linkedin. Non è un dato sorprendete, dal momento che il numero di aziende che lavorano in quest’area è maggiore rispetto ad altri campi. Il settore Smart Home è in forte crescita e conta già numerose startup di successo come Nest o AlertMe, senza dimenticare ovviamente multinazionali tra cui Philips, Haier o Belkin.
2. WEARABLES
Altro argomento molto importante sono i dispositivi wearable. Per capire la portata del fenomeno, basta pensare che sono stati venduti oltre 78 milioni di dispositivi venduti nel 2015 fra braccialetti per il fitness e smartwatch, con una crescita del 172% rispetto al 2014. Se Apple domina con il suo Apple watch, non sono da trascurare smart glass e soprattutto i braccialetti per il fitness che monitorano le attività del nostro corpo. I dispositivi indossabili rappresentano un mercato in piena crescita e si stima che nel 2016 il giro d’affari complessivo dovrebbe sfiorare i 30 miliardi di dollari.
3. SMART CITY
La Smart city è salutata come la città del domani in grado di garantire uno stile di vita sostenibile grazie proprio all’uso dell’ Internt of things. Si potrebbero risolvere i problemi relativo al traffico automobilistico, controllare la distribuzione dell’acqua, gestire il sistema di smaltimento dei rifiuti e rendere le città più sicure.
4. SMART GRID
La tecnologia smart grid permetterà in futuro di interfacciarsi non solo con i tradizionali sistemi SCADA (supervisory control and data acquisition) della rete di distribuzione, ma anche con molti altri dispositivi elettronici per acquisire i dati lato utente su consumi e produzione di energia. Questo permetterà un uso dell’elettricità più efficiente e responsabile. L’interesse sta crescendo e lo si vede dalle 41 mila ricerche mensili su Google, anche se c’è ancora molta gente che non sappia che cosa sia quest’argomento!
5. INDUSTRIAL INTERNET
Si tratta di un’applicazione dell’IoT circoscritta all’ambito industriale. Quando si parla di industrial Internt, si riferisce essenzialmente all’uso dei big data o al cloud computing. È un’applicazione ancora marginale, ma di importanza strategica per molte imprese. Da notare che pur essendo un ambito non rivolta al mercato consumer, raccoglie al mese circa 1.700 tweets.
6. CONNECTED CAR
Il mondo dell’automobile si sta preparando a questa nuova rivoluzione che cambierà completamente il nostro modo di utilizzare l’auto. Dalla smart car che si guidano autonomamente alle app che ci permetteranno di controllare gli elettrodomestici di casa mentre si sta al volante: queste sono solo alcune delle innovazioni a cui lavorano startup e i giganti del web. L’interesse dei consumatori non è ancora elevato considerando che le ricerche su Google sono solo 5mila.
7. CONNECTED HEALTH (Digital health/Telehealth/Telemedicine)
L’applicazione biomediacale delle nuove tecnologie sembra essere ancora molto marginale, nonostante questo sia un settore con un grande potenziale. Alcune applicazioni potrebbero essere la gestione remota dei pazienti o perfino interventi chirurgici fatti a distanza. Scarso interesse sul tema lo mostrano anche il popolo del web.
8. SMART RETAIL
Anche qui ci troviamo di fronte a un segmento ancora di nicchia, per molti ancora uno sconosciuto. L’IoT in questo ambito aumenterebbe la shopping experience nei negozi e nei grandi centri commerciali.
9. SMART SUPPLY CHAIN
Le nuove tecnologie danno la concreta possibilità di avere una gestione flessibile, integrata e intelligente della Supply Chain, contribuendo significativamente alla competitività aziendale. In questo modo si può ottenere una maggiore visibilità e analisi di informazioni e dati riguardanti la propria filiera. Si tratta di uno strumento all’avanguardia per le aziende, ma la sua popolarità è quasi pari a zero!
10. SMART FARMING
Lo Smart farming è uno dei settori con la più elevata opportunità di sviluppo e allo stesso tempo con la più bassa penetrazione di soluzioni IoT. Le esperienze certamente non mancano e nella maggior parte dei casi c’è l’utilizzazione di sensoristica ambientale e territoriale, di sistemi di automazione per la gestione sempre più precisa di acqua, fertilizzanti, concimi o agrofarmaci. Senza dubbio si tratta di un settore da tener d’occhio nei prossimi anni, soprattutto per quanto riguarda i principali paesi esportatori di prodotti agricoli.