IMPIANTI ANTINCENDIO

Soluzioni per stroncare sul nascere qualsiasi minaccia di incendio

Impianti antincendio

Hiltron ha alle spalle oltre un quarantennio di esperienza e know-how nel settore dei sistemi elettronici per la sicurezza. La sua capacità di rispondere alle tendenze del mercato ha spinto l’azienda a fornire soluzioni anche nel campo dei sistemi  di impianti antincendio.

Le soluzioni per la rilevazione degli incendi offerte da Hiltron comprendono un insieme di prodotti e dispositivi elettronici. Gli impianti antincendio sono predisposti in modo tale da stroncare sul nascere la minaccia di un incendio. Sono in grado di rivelare e di segnalare acusticamente e visivamente i suoi sintomi. A partire dalle centrali convenzionali alle centrali analogiche. Sono sistemi che rivelano e segnalano tempestivamente un incendio in agguato. In questo modo è possibile agire il più rapidamente possibile e adottare le relative misure di sicurezza.

  • Le centrali convenzionali segnalano la zona di allarme: risultano particolarmente adeguate agli ambienti di piccole dimensioni o poco complessi dal punto di vista strutturale.
  • Le centrali analogiche invece permettono di localizzare precisamente il punto di allarme: l’ideale per ambienti più estesi e con una struttura maggiormente articolata, ma al tempo stesso perfette per qualsiasi contesto d’uso.

Grazie all’integrazione con alcuni prodotti le centrali antincendio diventano sistemi. Dispositivi di segnalazione acustica e luminosa, dispositivi di rivelazione fumo, schede accessorie e pulsanti antincendio. Sono questi gli organi di ogni impianto antincendio che contribuiscono alla completezza del sistema. A loro è affidata la missione di rivelare il sentore di un incendio.  A loro è affidata la missione di segnalarne il pericolo alle persone presenti all’interno e all’esterno dell’edificio. Questa la mission della nostra SERIE EX.

I nostri impianti antincendio

La Serie EX nasce proprio per prendersi cura della vita dei tuoi cari. Nasce per salvaguardare l’integrità dei tuoi beni più preziosi. Nasce per tutelare la sicurezza dei tuoi dipendenti sul posto di lavoro. Scopri le sue proposte per la rilevazione degli incendi.

 

Impianto antincendio: consigli sui modelli da installare

Perché adottare un impianto antincendio? La risposta è semplice. Esso ha l’importante funzione di proteggere l’integrità fisica della tua famiglia e dei beni materiali a cui tieni tanto.Dunque la prevenzione e la protezione sono le sue funzioni più importanti. Infatti adottare un impianto antincendio vuol dire principalmente due cose :

  1. ridurre la frequenza con la quale si può manifestare un incendio
  2. limitare l’entità dei danni

Come si può facilmente intuire, un impianto antincendio è predisposto in modo tale da stroncare sul nascere la minaccia di un incendio. Sono in grado cioè di rivelare e  segnalare acusticamente e visivamente i suoi sintomi. Ma in che modo? Basandosi su fenomeni fisici connessi allo sviluppo dell’incendio stesso possono rilevare tempestivamente la presenza di fumi e gas. In questo modo potrai agire il più rapidamente possibile per adottare le relative misure di sicurezza.

Funzionamento e tipologie di modelli

Un impianto antincendio è quindi un sistema che si compone di diversi elementi che comunicando fra loro ne consentono il funzionamento. Per la messa a punto di un sistema di allarme antincendio ti occorreranno dunque: una centrale antincendio, dispositivi di segnalazione acustica e luminosa, dispositivi di rivelazione fumo, schede accessorie e pulsanti antincendio. Ma vediamo da vicino cosa sono e come funzionano questi componenti.

  • Centrali antincendio : la prima scelta che dovrai fare riguarda la tipologia di centrale. Tutto dipende dalle tue esigenze. L’ambiente che vuoi mettere in sicurezza è di piccole dimensioni? Allora una centrale convenzionale è sicuramente quello che stai cercando, poiché segnala genericamente la zona di allarme. Se l’ambiente da salvaguardare è invece più esteso e complesso dal punto di vista strutturale, avrai bisogno di una centrale analogica. Ideale in questo caso perché localizza precisamente il punto di allarme.
  • Dispositivi di segnalazione sonora : parliamo delle sirene antincendio. Sono collegate alla centrale e hanno la funzione di emettere un allarme sonoro in caso di incendio. In genere sono disposte lungo le pareti e i corridoi di un edificio, in maniera tale da assicurare che il segnale venga udito in tutte le zone.
  • Pulsanti antincendio: diversamente dalle sirene, i pulsanti antincendio sono collocati all’esterno dell’edificio o dell’infrastruttura da proteggere. Il loro scopo è infatti quello di consentire a chiunque si trovi fuori l’edificio in questione, di segnalare il principio di un incendio qualora sia necessario.
  • dispositivi rivelazione fumi e incendi: si tratta di sensori di rivelazione automatica di fumi e incendi. Nella grande maggioranza dei casi sono  dispositivi elettronici ed hanno in comune la capacità di comunicare, anche se con modalità diverse, con la centralina di allarme incendio.

Scopri le nostre soluzioni antincendio

I nostri prodotti sono sinonimo di qualità e sicurezza!

Non avrai più nulla da temere, con le nostre centrali antincendio.

Scopri le nostre centrali antincendio.
I prodotti si differenziano tra di loro per quantità di sensori collegabili, tipologia di controllo ed identificazione dei sensori. Come scegliere quindi quello più adatto alle proprie esigenze? Scopri i nostri consigli per guidarti nella scelta del modello più adatto a te.

Centrale antincendio analogica 2 loop EXCP2L

Per te, il cuore dell’impianto antincendio.

Il rilevatore di fumo è una componente essenziale dell’impianto antincendio, attraverso il quale è possibile rilevare la presenza di un incendio. E’ il dispositivo di rilevamento più utilizzato e comunica direttamente con la centrale antincendio. SI installa nella parte più alta del soffitto, in quanto sia il fumo che il calore prodotti da un incendio, si spostano verso l’alto. Scopri i nostri consigli su come scegliere un rilevatore di fumo adatto alle tue esigenze.

Rivelatore fumo+rel+base RFT1

Contattaci per qualsiasi informazione

Inviaci una mail, ti risponderemo il prima possibile.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio